Razionale Scientifico
La prevalenza di diabete noto supera il 30% tra coloro che hanno più di 60 anni. A questa percentuale si aggiunge un consistente numero di pazienti che presenta iperglicemia o a cui viene posta diagnosi di diabete. L’organizzazione di assistenza diabetologica ambulatoriale è quella che si assume l’onere di gestire il crescente numero di pazienti identificandoli precocemente e ritardando le complicanze. Un approccio organizzativo del territorio è cruciale, dunque per garantire la corretta gestione del paziente nei diversi momenti. La terapia con insulina rappresenta il cardine del trattamento dell’iperglicemia e del diabete e nonostante la disponibilità di formulazioni innovative è ancora attuale la tematica della gestione ottimale del paziente insulinizzato. La titolazione del dosaggio, l’adesione alla terapia e la compliance del paziente sono ancora temi cruciali per determinare il risultato terapeutico. Questo GDM vuole proporre modelli di gestione ottimale che integrino aspetti organizzativi e promuovano protocolli di scelta di trattamenti appropriati e innovativi per il controllo glicemico.
Numerose evidenze scientifiche hanno chiaramente dimostrato che la gestione del diabete deve garantire il raggiungimento di valori target per evitare complicanze e patologie concomitanti.
L’obiettivo del progetto è di aumentare il livello di confidenza, sviluppare la visione interdisciplinare e l’approccio clinico pratico nella gestione della terapia iniettiva con insulina e delle terapie innovative.